La pulizia dopo il trasloco

Scatola dopo scatola il tuo alloggio inizia a svuotarsi e finalmente cominci a vedere la fine di un incubo. Ma c'è una cosa da non trascurare al termine di un trasloco: le pulizie di fine locazione perché rientrano fra i motivi principali che autorizzano il padrone di casa a trattenere il deposito cauzionale.
Il proprietario di casa può trattenere l'intero deposito per la pulizia?
Su questo punto la legge è chiara: l'alloggio locato deve trovarsi nello stesso stato di pulizia di quando vi è entrato l'inquilino. Quindi una pulizia garantita dopo il trasloco, con locali puliti alla perfezione rientra negli obblighi degli occupanti e va fatta prima di restituire le chiavi al proprietario.
Questo fatto non implica la necessità di dover spendere cifre importanti per chiamare una impresa di pulizie, basta solo lasciare la casa nelle condizioni igieniche normali pari a quelle che si ottengono pulendo quotidianamente da sé la propria abitazione.
La legge prevede anche che il locatore debba svuotare completamente l'appartamento di arredi e oggetti personali, quindi il mobile rotto e i sacchi di immondizia e qualsiasi altro oggetto devono essere gettati dal locatore altrimenti anche le spese sostenute dal proprietario per rimuoverle possono essere detratte dalla cauzione.
Poiché al proprietario non conviene intentare un'azione legale perché dopo il trasloco non è stata effettuata una pulizia, trattenere l'intera cauzione è cosa legittima.
Cosa fare se non si vuole pulire l'appartamento dopo il trasloco
Se sei stanco morto dopo il trasloco, una soluzione per evitare di esaurire le tue ultime forze strofinando tutto è chiamare uno specialista delle pulizie che si occuperà di ogni angolo della casa prima che l'appartamento venga consegnato al proprietario. Dai pavimenti al soffitto, dai vetri delle finestre alle porte, dalle mattonelle di bagno e cucina ai rubinetti, eliminando il calcare, fino alla rimozione con detergenti speciali delle macchie sui muri, se non hai ritinteggiato la casa prima di lasciarla: i professionisti penseranno a tutto!
Ma la soluzione più pratica ed economica è scegliere una ditta di traslochi che assicura anche una pulizia garantita dopo il trasloco, con locali puliti in maniera impeccabile. Affidati a Piredda Traslochi di Olbia che si occupa anche di conferire i beni lasciati all'interno dei locali presso la discarica più vicina.


